Comunicazione. Pratiche, percorsi, soggetti

Laura Bovone

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Si moltiplicano i libri, i convegni, i corsi di formazione che mettono a tema la comunicazione: la comunicazione è un problema. La novità della comunicazione come problema - ciò che rende differente la comunicazione di oggi rispetto a quella di ieri - deriva da tre elementi principali: dalle evidenti trasformazioni dell'apparato dei mezzi che abbiamo a disposizione per comunicare, dal fiorire dei mestieri della comunicazione, e, infine, dalla diffusa consapevolezza che si ha del cambiamento in atto. Moltiplicandosi le occasioni di confronto, si hanno maggiori possibilità di mettere in questione i propri significati. L'aumento dell'informazione rende più problematica la nostra conoscenza, favorisce la riflessività. Il volume sviluppa il tema della comunicazione nell'ottica disciplinare della sociologia, ricavando dai contributi più interessanti della svolta comunicativa contemporanea - specialmente Schutz e la sua scuola, Goffman e Habermas - le categorie con cui descrivere ambiti e processi molto differenziati di comunicazione interpersonale e mediata. Globalizzazione e moda, città e stili di vita giovanili, nuove professioni e identità riflessiva, costituiscono percorsi di ricerca affrontati alla luce della convinzione che ogni pratica comunicativa - anche la più complessa e tecnologicamente mediata - costituisce comunque un confronto tra soggetti e culture, un accordo (almeno temporaneo) per l'elaborazione di nuovi significati. Paradossalmente, la consapevolezza di avere un ruolo attivo nel vasto mondo della comunicazione viene sempre più frequentemente a coincidere con la consapevolezza dei propri limiti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Communication. Practices, paths, subjects
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine177
ISBN (stampa)9788846418098
Stato di pubblicazionePubblicato - 2000
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Comunicazione
  • sociology of communication

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Comunicazione. Pratiche, percorsi, soggetti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo