Abstract
[Ita:]La comunicazione è imprescindibile per il successo delle politiche pubbliche. Questo libro è un’introduzione agli attori, funzioni, obiettivi e strumenti di questa comunicazione e delinea gli scenari nei quali essa è strategica: la comunicazione di mass media e social media, il policymaking partecipativo, la comunicazione di governo, la valutazione e rendicontazione delle politiche, la trasmissione di conoscenza tecnica ai decisori pubblici, la comunicazione persuasiva e l’argomentazione sulle politiche. Pur non essendo un manuale tecnico, il libro fornisce indicazioni operative, anche grazie a casi studio di diversi ambiti di policy (sociale, ambientale, territoriale) caratterizzati dall’utilizzo di strumentazioni comunicative indirizzate a diversi target. Un testo per studenti di politiche pubbliche, amministratori e funzionari pubblici, giornalisti e operatori del Terzo settore coinvolti nella progettazione ed attuazione di interventi pubblici.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Communicating Policies. Scenarios and Tools |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Mondadori Education spa |
Numero di pagine | 238 |
ISBN (stampa) | 979-12-2060-175-7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Comunicazione
- Politiche pubbliche