Abstract
[Ita:]L'articolo riflette sulla connessione tra divulgazione scientifica, divulgatori, social media e insegnanti. In che modo questi ultimi incrociano la divulgazione scientifica? Quali divulgatori scelgono di seguire nei canali social nei quali sono inseriti? E come gli insegnanti creano community o protocommunity condividendo materiali utili, link, video, risorse? Il lavoro fa parte della ricerca “Comunicare la scienza. Mediazione e mediatori del sapere scientifico nella società complessa”, percorso interdisciplinare che mette insieme diverse unità investigative in Università Cattolica che si occupano di specifici temi, dalla fiducia nella scienza nella comunicazione mainstream all’uso delle immagini come mediatori scientifici, dalla didattica del STEM al populismo scientifico e alle fake news in ambito scientifico.
Gli autori hanno somministrato un questionario e hanno analizzato i profili di alcuni divulgatori scientifici indicati nel corso della survey, ricostruendo alcune tipologie di presenza a partire da una scheda di analisi: biografia (formazione, professione), rappresentazione di sé, modalità di identity performance e di identity erasure (cioè di racconto più o meno riconoscibili della propria identità attraverso meccanismi differenti), analisi del contenuto e delle modalità comunicative, profilo di enunciazione e lettore modello, dimensione didattica, riferimenti specifici.
Titolo tradotto del contributo | Communicating science in the social web The mediation of scientific knowledge of disseminators and teachers |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 13-18 |
Numero di pagine | 6 |
Rivista | ESSERE A SCUOLA |
Numero di pubblicazione | 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2025 |
Keywords
- Didattica della scienza
- Divulgazione scientifica
- web sociale