Compromissione delle funzioni esecutive nel disturbo da uso di sostanze: una nuova batteria di screening neurocognitivo

Michela Balconi, Davide Crivelli, Losasso Doriana, Balena Alessandra

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Recenti modelli suggeriscono che dei quadri di compromissione esecutiva contribuiscano negativamente al declino funzionale di pazienti con disturbo da uso di sostanze (DUS), aggravandone i sintomi affettivi e sociali secondari. Nonostante tali potenziali implicazioni, gli strumenti di screening tipicamente usati per valutare tali compromissioni non sono specifici per le sequele dei quadri di addiction e non sono in grado di delinearne correttamente il profilo disfunzionale di controllo esecutivo. Questo studio riguarda lo sviluppo e la validazione di una nuova batteria di screening specifica per i disturbi neurocognitivi nell’addiction. La batteria di screening è stata sottoposta a 151 pazienti con DUS e 55 soggetti di controllo. La batteria è costituita da test neuropsicologici (focus: memoria verbale e di lavoro, attenzione focalizzata, flessibilità cognitiva) e task neurocognitivi informatizzati (compiti Stroop e Go/No-go adattati per la valutazione delle abilità di inibizione delle interferenze, del controllo esecutivo, e del bias attentivo verso le sostanze di abuso). Le analisi statistiche hanno evidenziato prestazioni cognitive peggiori nei pazienti con DUS rispetto ai controlli, sia nei test di flessibilità cognitiva, attenzione focalizzata e memoria verbale sia ai task computerizzati, suggerendo la presenza di un deficit dei meccanismi inibitori e di regolazione delle risorse attentive e cognitive. Tali risultati sono stati, inoltre, riconfermati anche da analisi di secondo livello eseguite controllando il ruolo modulatore di età e scolarità, suggerendo la robustezza delle misure implementate. I risultati confermano il legame tra specifiche compromissioni esecutive e DUS e suggeriscono il potenziale della batteria come strumento valido di screening neurocognitivo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Impaired Executive Function in Substance Use Disorder: A New Neurocognitive Screening Battery
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del XXVI Congresso AIP Sezione Sperimentale
Pagine128
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020
EventoXXVI Congresso AIP Sezione Sperimentale - Virtuale
Durata: 2 set 20204 set 2020

Convegno

ConvegnoXXVI Congresso AIP Sezione Sperimentale
CittàVirtuale
Periodo2/9/204/9/20

Keywords

  • Addiction
  • Funzioni esecutive
  • Screening neurocognitivo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Compromissione delle funzioni esecutive nel disturbo da uso di sostanze: una nuova batteria di screening neurocognitivo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo