Comprensione sociale ed emozioni nel ciclo di vita. Aspetti tipici e a rischio

Annalisa Valle (Editor), Olga Sempio Liverta (Editor), Giulia Cavalli (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Il volume si occupa della comprensione sociale o Teoria della Mente (capacità di inferire gli stati mentali propri e altrui, ritenendoli cause del comportamento) nel ciclo di vita, con particolare attenzione al tema delle emozioni e con riferimento ai dati più recenti della ricerca sulla teoria della mente e di aree d’indagine confinanti. Nello specifico, prospetta i percorsi evolutivi tipici della comprensione sociale, dalla prima infanzia all’età anziana, sottolineando il ruolo svolto dalla comprensione delle emozioni – accanto a quella delle cognizioni – nella vita intra e interpersonale dell’individuo ed esponendo concetti innovativi sul benessere e sul rischio psicologico (alessitimia, somatizzazione, depressione) nel corso della vita. Il libro si rivolge agli studiosi e agli studenti delle discipline psico-sociali, agli operatori impegnati nella cura e nella prevenzione delle problematiche della competenza sociale nel ciclo di vita come pure a coloro che desiderano conoscere più da vicino la comprensione sociale in bambini, adulti e anziani.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Social understanding and emotions in the life cycle. Typical and risky aspects
Lingua originaleItalian
EditoreCarocci
Numero di pagine118
ISBN (stampa)9788843044474
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007

Keywords

  • ciclo di vita
  • emotions
  • emozioni
  • life-span development
  • teoria della mente
  • theory of mind

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Comprensione sociale ed emozioni nel ciclo di vita. Aspetti tipici e a rischio'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo