Abstract
[Ita:]Nell’attualità del dibattito su giovani, formazione, futuro, sollecitati dal recente
studio europeo GreenComp (2022) sulle competenze per la sostenibilità, diventa
sempre più rilevante acquisire, sviluppare e aggiornare le competenze necessarie
per potersi muovere in modo flessibile ed efficace in contesti e condizioni di lavoro
che cambiano continuamente.
L’università può configurarsi quale vivaio educativo di speranza in cui sperimentare e rispondere alla richiesta di ogni studente di diventare competente, mettendo in moto il desiderio di sapere in un cammino condiviso di ricerca e di
scoperta, in uno «studium» che sia dialogo, accettazione reciproca e cooperazione,
fedeltà al passato e impegno di progettualità verso il domani. Nel suo essere “comunità”, l’università esercita una funzione di catalizzatore sociale, deve non solo
creare le condizioni per ridisegnare il mondo del lavoro in maniera più orizzontale,
ma agevolare la propensione alla cooperazione, recuperando la sua matrice di universitas, concorrere a rafforzare coesione e giustizia sociale, rimarginando il nostro
tessuto sociale ferito da egoismi e razzismi per generare un modello di società ecologica, aperta e plurale.
Le competenze in gioco richiederanno alle università di farsi generatrici di talenti e presìdi di sviluppo umano, propulsori di sostenibilità verso un rinnovato
rapporto tra persone, mondo accademico e società per un futuro di generatività e
successo condivisi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Green skills to prepare for the future: university training challenge |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Sistemi educativi, orientamento, lavoro |
Editor | M Fabbri, M Malavasi, A Rosa, I Vannini |
Pagine | 970-974 |
Numero di pagine | 5 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- competenze green
- università
- futuro