Competenze relazionali

Gloria Sinini

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Didattica, apprendimento e relazione sono strettamente interconnessi, o forse meglio rende il termine aggrovigliati: sì perché l’insegnante come ricorda Pati (1984) « assolve la funzione di mediatore di conoscenze, predisponendo unità di esperienze. In virtù del suo porsi come modello di apprendimento, egli guida l’alunno a interagire con il messaggio culturale[…]». Per far sì che questo avvenga in maniera efficace è necessario impostare una relazione all’insegna della reciprocità, chiamando in causa una serie di competenze relazionali del docente. Enrica Ena, che abbiamo intervistato, ci aiuta a capire quali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Relational skills
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)26-33
Numero di pagine8
RivistaSCUOLA ITALIANA MODERNA
Volume2016
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016
Pubblicato esternamente

Keywords

  • competenze docente, gestione classe, scuola
  • teaching, relationship

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Competenze relazionali'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo