Abstract

[Ita:]Il capitolo indaga la validità emprica ed euristica del concetto di nativi digitali, rileggendolo alla luce delle opportunità e dei rischi della rete per i più giovani attraverso i dati EU Kids Online. In questo capitolo si presenteranno i dati relativi alle competenze digitali dei ragazzi italiani; al ruolo delle variabili socio-demografiche, della qua- lità dell’accesso e degli usi di internet nel posizionare i giovani lungo un continuum di inclusione digitale; e alla funzione strategica di tali competenze d’uso in quanto risorse di mediazione dei rischi online.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Online skills and digital literacy
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteI ragazzi e la rete. La ricerca EU Kids Online e il caso Italia
EditorGIOVANNA MASCHERONI
Pagine89-110
Numero di pagine22
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Serie di pubblicazioni

NomeSaggi

Keywords

  • digital divide
  • digital literacy
  • digital natives
  • divario digitale
  • nativi digitali
  • online safety
  • sicurezza online
  • skills

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Competenze online e digital literacy'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo