@inbook{6b4d47e41d284774ae98205b42f327c7,
title = "Competenze online e digital literacy",
abstract = "[Ita:]Il capitolo indaga la validit{\`a} emprica ed euristica del concetto di nativi digitali, rileggendolo alla luce delle opportunit{\`a} e dei rischi della rete per i pi{\`u} giovani attraverso i dati EU Kids Online. In questo capitolo si presenteranno i dati relativi alle competenze digitali dei ragazzi italiani; al ruolo delle variabili socio-demografiche, della qua- lit{\`a} dell{\textquoteright}accesso e degli usi di internet nel posizionare i giovani lungo un continuum di inclusione digitale; e alla funzione strategica di tali competenze d{\textquoteright}uso in quanto risorse di mediazione dei rischi online.",
keywords = "digital divide, digital literacy, digital natives, divario digitale, nativi digitali, online safety, sicurezza online, skills, digital divide, digital literacy, digital natives, divario digitale, nativi digitali, online safety, sicurezza online, skills",
author = "Giovanna Mascheroni",
year = "2012",
language = "Italian",
isbn = "Saggi - Sociologia",
series = "Saggi",
pages = "89--110",
editor = "GIOVANNA MASCHERONI",
booktitle = "I ragazzi e la rete. La ricerca EU Kids Online e il caso Italia",
}