Competenze mediaeducative e tecnologie di comunità. Nuove direzioni per il lavoro socioeducativo territoriale

Stefano Pasta, Marco Rondonotti

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Tesi dell’articolo è che, alla luce del nuovo ecosistema dell’infosfera, le competenze me- diaeducative relative all’Information Literacy sono una dimensione decisiva nel lavoro socioeducativo territoriale e dunque interrogano i gruppi di lavoro nei contesti educativi e formativi in modo trasversale. Si presenta il caso studio “Humans of Rizzo-HoR”, in cui tale prospettiva è alla base dell’intervento di animazione territoriale proposto in una pe- riferia di Novara da enti locali insieme al CREMIT dell’Università Cattolica. Le logiche alla base dell’intervento educativo sono quella dell’onlife e delle cosiddette «tecnologie di comunità» (Rivoltella, 2017a, passim); le metodologie sono lo storytelling, il video making partecipativo e in generale la creazione “dal basso” di narrazioni. Dall’analisi emerge la convergenza tra la sfera della comunicazione e quella dell’azione sociale. Que- sto comporta dei ripensamenti a cui sono chiamati gli operatori dell’educazione nel rap- porto con i media digitali, inserendo nella loro formazione il concetto di media literacy e dei “nuovi alfabeti” per la società post-mediale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Media-educational skills and community technologies. New directions for territorial youth work
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)377-398
Numero di pagine22
RivistaRIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • animazione sociale
  • tecnologie di comunità

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