Abstract
[Ita:]Il paper presenta un caso di ricerca relativo alla ricognizione e individuazione
delle competenze riferite a dirigenti di un consorzio di imprese sociali. Le competenze
sono qui concepite e descritte come strutturalmente connesse a esperienze e
declinazioni locali, anziché sulla base di riferimenti universalistici che tendono a
rappresentare modelli ideali (best performer). Il paper propone quindi un approccio
contestuale con l’intento di mostrare come l’individuazione di competenze riconosciute
rilevanti e significative dipenda da specifiche modalità di circolazione e
scambio di conoscenze inerenti pratiche professionali e culture organizzative diffuse.
Obiettivo dell’articolo è evidenziare come il riferimento alla conoscenza situata
sia condizione ed esito di un processo di costruzione sociale, rivolto sia alla configurazione
sul campo di profili dirigenziali, sia alla valutazione reciproca delle
competenze generata da tali processi situati.
Il contributo si sofferma inizialmente sugli scenari emergenti, che introducono
la sfida di funzioni manageriali sempre meno riducibili ad approcci orientati alla
razionalizzazione e standardizzazione, secondo una logica context free.
L’articolo descrive conseguentemente il contesto di riferimento e il dispositivo
metodologico attivato per valorizzare le pratiche situate, le modalità in cui i processi
organizzativi e le competenze connesse sono concepiti e realizzati nelle differenti
situazioni.
Il disegno di ricerca adottato prefigura un processo di costruzione sociale di conoscenza,
orientato ad avvicinare ed evidenziare sia repertori di pratica dirigenziale
emblematica (riconosciuti dagli attori organizzativi come rilevanti ed esemplari,
quindi opportuni, adeguati, da seguire), sia l’ordine simbolico negoziato che emerge
nelle diverse situazioni (in cui le persone costantemente discutono e configurano
ciò che è giusto e ingiusto, corretto e scorretto, tollerato e intollerabile, opportuno
e inaccettabile)
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Managerial skills and social knowledge building. Field research |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 9-38 |
Numero di pagine | 30 |
Rivista | STUDI ORGANIZZATIVI |
Volume | 2015 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Keywords
- competenze
- manager