Abstract
[Ita:]L’articolo presenta l’esperienza di un percorso di ricerca-formazione che ha coinvolto 40 operatori che a vario titolo lavorano nei servizi per rifugiati e richiedenti asilo. Il focus della ricerca è stato progettato sulla declinazione delle competenze interculturali di secondo livello – ridurre i pregiudizi, interpretare le culture, trovare orizzonti condivisi – elaborate dal Centro di Ricerca sulle Relazioni interculturali del-l’Università Cattolica di Milano (Reggio, Santerini, 2014). Attraverso l’approccio metodologico dell’argomentazione di competenza, si è la-vorato con i partecipanti sulle competenze interculturali agite nell’am-bito degli interventi a favore di richiedenti asilo e rifugiati politici, a partire dalla rivisitazione riflessiva delle proprie pratiche professionali. Al termine del percorso di ricerca-formazione le tre competenze in-terculturali complesse sono state declinate nei contesti di intervento con rifugiati e richiedenti asilo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Intercultural skills in reception work with refugees and asylum seekers" |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 95-115 |
Numero di pagine | 21 |
Rivista | PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- asylum seekers
- refugees
- intercultural pedagogy
- social work
- formazione di operatori sociali.
- richiedenti asilo
- rifugiati
- pedagogia interculturale
- lavoro sociale
- social work education