Abstract
[Ita:]Nel nostro articolo viene affrontato il tema della digital competence con particolare riferimento alla peculiare condizione di
debolezza delle Piccole e medie imprese (PMI) italiane nella transizione digitale, mettendo in relazione lo sviluppo di competenze
digitali con i divari di sviluppo nel Paese. A oggi, il digital divide italiano è stato oggetto di numerose riflessioni, soprattutto
sotto il profilo educativo e formativo (Guy et al. 2017; Mascheroni 2017, Sartori 2006), ma più raramente è stato oggetto di
riflessioni sul piano degli esiti socio-economici e messo in relazione con i divari territoriali di sviluppo che caratterizzano il
Paese. Per raggiungere tale obiettivo sono stati raccolti dati su un campione di imprese partecipanti a uno specifico programma
sviluppato in ambito nazionale sulla base di un accordo tra Google e Unioncamere, denominato Eccellenze in digitale (Eid)
(edizione 2017). Il programma di formazione digitale era rivolto specificatamente a PMI italiane e all’iniziativa hanno aderito 83
Camere di commercio. Ha previsto la messa a disposizione di 12 tutor digitali, esperti in formazione e supporto alle imprese per
la realizzazione di 500 seminari formativi teorici e pratici con le aziende in tutta Italia. Il programma rappresenta un unicum
sul panorama nazionale e un osservatorio privilegiato del rapporto tra digital competence, sviluppo e trasformazione delle PMI.
L’articolo presenta la seguente struttura: dopo un’introduzione, nel primo paragrafo si analizza il tema della digital competence
mettendola in relazione con il digital divide in Italia; nel secondo paragrafo si presenteranno gli obiettivi e la metodologia di
studio adottata; il terzo paragrafo presenta i principali risultati; il quarto delinea le principali conclusioni e le implicazioni di
policy e per i futuri studi sul tema.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Digital skills and regional gaps in Italian SMEs |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 75-81 |
Numero di pagine | 7 |
Rivista | SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- PMI
- competenze digitali