Abstract
[Ita:]In riferimento all’educazione alla cittadinanza, il contributo presenta in chiave critica i fondamenti epistemologici
e metodologici, la progettazione, lo svolgimento e una parte dei primi riscontri di alcuni insegnamenti curricolari
nei corsi di studio universitari rivolti alla formazione di figure professionali in campo pedagogico ed educativoformativo. Anche in un contesto di DAD, la didattica centrata sulle competenze, l’esercizio pratico di queste e la
valutazione formativa lungo tutta la durata dell’insegnamento, la proposta di attività collaborative e la sollecitazione
sistematica di autovalutazione delle task realizzate e di metariflessione sul percorso di apprendimento da parte
degli studenti, concorrono a sviluppare e consolidare in maniera integrata competenze culturali e professionali e
competenze di ascolto, mediazione, capacità propositiva in un contesto di vincoli, senso di appartenenza al gruppo,
avvaloramento delle diversità come ricchezza.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Citizenship and university teaching skills. From design to learning outcomes |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 37-45 |
Numero di pagine | 9 |
Rivista | PEDAGOGIA OGGI |
Volume | XIX |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Assessment
- Citizenship
- Competences
- DAD
- Distance Learning
- Professional Skills
- cittadinanza
- competenze
- professionalità
- valutazione