Commento ad art. 2359 bis c.c., , diretto da , tomo I, Giuffré, 2016, pp. 759-780 (collana Le fonti del diritto italiano)

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Nell’illustrare lo stato del dibattito in ordine alla norma che stabilisce i limiti all’acquisto di azioni della controllante da parte della controllata, si evidenzia l’evoluzione della disciplina, che è stata gradualmente allineata a quella dell’acquisto di azioni proprie, per analogia di ratio. Sono altresì sottolineate alcune criticità della norma, concernenti in particolare: la definizione del rapporto di controllo, rispetto alla ratio della norma; alcune incoerenze nella disciplina di bilancio; la insufficiente tutela degli azionisti della controllante; gli effetti dell’acquisto nel caso di controllo totalitario. Sono altresì esaminate le ipotesi di applicazione della norma a società diverse rispetto alle spa e a società nonché quelle in cui una delle due società è regolata da un ordinamento non italiano.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Comment on art. 2359 bis cc,, directed by, tome I, Giuffré, 2016, pp. 759-780 (series The sources of Italian law)
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLe società per azioni. Codice civile e norme complementari
Pagine759-780
Numero di pagine22
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • acquisto
  • azioni
  • controllo
  • limiti
  • società

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Commento ad art. 2359 bis c.c., , diretto da , tomo I, Giuffré, 2016, pp. 759-780 (collana Le fonti del diritto italiano)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo