Come si connota la relazione famiglia-lavoro? La risposta della letteratura internazionale e della ricerca empirica

Sara Mazzucchelli, Giovanna Rossi

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Oggi la famiglia è considerata un peso per l’economia in quanto vincola le decisioni lavorative e di mobilità dei suoi membri, impedisce la realizzazione femminile sul lavoro, grava di un carico e di uno stress eccessivo le donne, condanna le persone all’immobilità sociale, obbliga lo Stato e le imprese a prendere provvedimenti legislativi e misure in grado di supportare la conciliazione famiglia-lavoro, riduce la realtà aziendale alle imprese familiari, le quali provocano una crescente instabilità economica, a causa dell’esaurimento delle linee d’imprenditoriali familiari, dovuto alla rarefazione stessa delle reti parentali. Il mondo economico sembra dunque ricordarsi della famiglia solo in funzione dei consumi; essa è in realtà poco conosciuta e riconosciuta nelle sue capacità ed attività di soggetto regolatore e agente strutturante di mercato. A partire da tali elementi provocatori l’obiettivo del presente contributo è quello di rispondere ad una domanda fondamentale: come si connota realmente la relazione famiglia lavoro? Tale quesito sarà oggetto di verifica dell’analisi che segue. A partire da una ricognizione approfondita della letteratura internazionale verranno illustrati ipotesi, metodologia e principali risultati di un’ampia indagine quantitativa condotta in Italia nel 2011.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] How does the family-work relationship stand out? The answer of international literature and empirical research
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)19-36
Numero di pagine18
RivistaLA FAMIGLIA
Volume48
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • analisi della letteratura
  • conciliazione famiglia-lavoro
  • ricerca

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Come si connota la relazione famiglia-lavoro? La risposta della letteratura internazionale e della ricerca empirica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo