Abstract
[Ita:]L’obiettivo del presente studio è di analizzare alcune campagne stampa sociali italiane e straniere degli ultimi anni sviluppate da diverse organizzazioni no profit, che hanno come tema il reclutamento dei volontari. Lo scopo è quello di mettere in luce gli elementi che determinano l’efficacia nel coinvolgere nuovi volontari. Una delle costanti preoccupazioni per tutte le organizzazioni di volontariato è proprio il reclutamento e il mantenimento dei volontari: per questo le associazioni no profit impegnano una notevole quantità di tempo e risorse in attività di comunicazione, divulgazione, pubblicità e promozione delle proprie attività; purtroppo però non sempre si tratta di comunicazioni in grado di raggiungere i risultati attesi.
La preoccupazione si pone perché è nella natura del ruolo di volontario il fatto di non ricevere ricompense materiali: il beneficio offerto in questo campo è intangibile, quindi il problema principale che emerge è la difficoltà di “vendere” benefici invisibili rispetto a prodotti tangibili, come accade invece nella comunicazione commerciale. Occorre definire con attenzione un percorso di costruzione del messaggio della comunicazione sociale per massimizzare la sua efficacia; per questo lo studio si avvale di una griglia creata ad hoc secondo la letteratura esistente sulle campagne sociali; in particolare si fa riferimento agli studi di Cohen S. (2002), Pollay (1983), Kotler P., Andersen A.R. (1998), Lombardi (2005), Puggelli e Sobrero (2010).
La ricerca è stata condotta con il metodo dell’analisi contenutistica dei messaggi sociali, prendendo in considerazione le seguenti variabili: descrizione campagna, strategie comunicative, tipologia di appello, tipologia di cambiamento, rappresentazione del
volontariato, ambito di ricerca del volontariato, ecc.
I risultati verranno discussi in riferimento alle ricerche che analizzano le modalità persuasive delle campagne sociali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] How to recruit volunteers through effective social campaigns. |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Rilanciare i legami sociali, attivare partecipazione, promuovere il cambiamento. |
Pagine | 126 |
Numero di pagine | 1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Evento | IX Convegno Nazionale SIPCo - Milano Durata: 26 set 2012 → 28 set 2012 |
Convegno
Convegno | IX Convegno Nazionale SIPCo |
---|---|
Città | Milano |
Periodo | 26/9/12 → 28/9/12 |
Keywords
- reclutamento
- volontariato