Abstract
[Ita:]Questo capitolo si propone l'obiettivo di compiere un percorso attraverso le principali teorie relative alla categorizzazione, a partire da concezioni maggiormente utilizzate ed applicate nell'ambito operativo dell'educazione, come la teoria psicogenetica di Piaget, dal modello probabilistico di Rosch, fino alle concezioni oggi più accreditate nell'ambito della ricerca e della sperimentazione e che appaiono più innovative e plastiche a raccogliere la complessità del pensiero. In esse la conoscenza viene considerata come una capacità costruita nell'azione: ciò significa assegnare al corpo un ruolo importante nel determinare come rappresentiamo il mondo. L'agire diventa il punto di partenza per una rappresentazione pre-concettuale del mondo e per la differenziazione tra chi agisce e il mondo su cui agisce. Non si tratterà tuttavia di un percorso storico: ci proponiamo invece di individuare le principali competenze necessarie a dare un ordine e una organizzazione agli oggetti della realtà. Questa mappa potrà essere utile sia a chi, ad esempio, opera in ambito evolutivo per comprendere e valutare, sia a chi opera nell¿ambito della valutazione ergonomica, per l'analisi di artefatti e messaggi. A questo proposito, verrà posto l'accento sul concetto di usabilità: un artefatto presuppone infatti sempre alcune caratteristiche fisiche, percettive, cognitive dell'utente e un contesto d'uso, che rendono possibile l'interazione con esso. La buona progettazione di un artefatto richiede dunque un'attenzione consapevole a tali aspetti: "come siamo fatti" sia a livello fisico che cognitivo circoscrive infatti le possibilità di uso degli oggetti, traccia limiti e impone vincoli a quali oggetti possiamo usare e come (user-centred design).
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] How the mind creates an order: categories, multiple spaces and network models |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Mente Inter-attiva. Media ,Linguaggi, Competenze |
Pagine | 51-104 |
Numero di pagine | 54 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2005 |
Keywords
- categorizzazione
- ordine