Come gli insegnanti vedono le relazioni interetniche in classe

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Presentazione di risultati di una ricerca sulle scuole ad elevato grado di multiculturalità in Lombardia. Le relazioni interetniche sono state osservate nell’indagine considerando il punto di vista degli adulti: a questo proposito, le rappresentazioni sulla multiculturalità in classe di operatori dell’istruzione e della formazione professionale sono state raccolte attraverso interviste semi-strutturate e focus group. Attraverso l’interpretazione delle interviste e dei focus group realizzati con questi soggetti, nel saggio si mettono in luce le rappresentazioni dei docenti a riguardo delle relazioni interetniche tra pari, individuando i fattori che possono ostacolare e/o facilitare il percorso integrativo degli stranieri a livello identitario e relazionale, evidenziando le prospettive e gli indicatori dell’integrazione, introducendo esemplificazioni di climi particolarmente positivi/felici o particolarmente negativi/faticosi che caratterizzano il vissuto relazionale di contesti scolastici ad elevata multiculturalità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] How teachers see interethnic relations in the classroom
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteRelazioni interetniche e livelli di integrazione nelle realtà scolastico/formative della Lombardia
EditorELENA BESOZZI, MADDALENA COLOMBO
Pagine65-84
Numero di pagine20
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • clima di classe
  • relazioni insegnanti - allievi stranieri
  • scuole ad alta concentrazione di stranieri

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Come gli insegnanti vedono le relazioni interetniche in classe'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo