Coltivare la vita emotiva: incertezze della ragione tra pathos e thymos

Vanna Iori

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L'epistemologia pedagogica, condizionata dal paradigma razionalistico e oggettivante delle scienze positive, ha lungamente trascurato la dimensione emotiva e la sua centralità quale canale di accesso ad una conoscenza della soggettività. Il saggio intende mostrare le ragioni storiche e culturali di questo processo di esclusione e argomentare la necessità di una nuova integrazione tra ragione e sentimento.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Cultivating emotional life: uncertainties of reason between pathos and thymos
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa
EditorMARIAGRAZIA CONTINI, MAURIZIO FABBRI
Pagine293-302
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Serie di pubblicazioni

NomeSCIENZE DELL'EDUCAZIONE

Keywords

  • epistemologia
  • incertezza
  • pedagogia
  • ragione
  • sentimento

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Coltivare la vita emotiva: incertezze della ragione tra pathos e thymos'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo