Coltivare la vita emotiva: incertezze della ragione fra pàthos e thymòs

Vanna Iori

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Abstract

[Ita:]Ragione e sentimento sono stati tradizionalmente polarizzati e contrapposti. Nondimeno, l'intelligenza non è priva di connotazioni affettive e l'emozionalità non può considerarsi puramente "irrazionale". La pedagogia è chiamata a ristabilire l'equilibrio tra queste due istanze complementari della formazione, per affinare la sua capacità di interrogare la problematicità dell'esistenza e di sostenere la progettazione esistenziale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Cultivating emotional life: uncertainties of reason between pàthos and thymòs
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa
EditorMARIAGRAZIA CONTINI, MAURIZIO FABBRI
Pagine278-287
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • affettività
  • cura
  • educazione
  • emozioni
  • ragione
  • sentimento

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