Coltivare domande, interrogare certezze. Il docente specializzato come abitante del confine

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il paradigma della complessità o dell’ipercomplessità, come definito da Dominici quale elemento costitutivo dei contesti culturali e formativi odierni, trova concreto spazio di espressione e di attuazione in forme segnate sempre più dall’incertezza e dall’impossibilità di ridurre ogni realtà a modelli lineari di conoscenza. Tutto ciò induce pertanto a riflettere attorno al fatto che la complessità dei contesti e dei luoghi formativi implichi necessariamente una presa di coscienza anche di una complessità, non solo delle competenze, come appare ormai lampante, ma soprattutto, in senso più ampio, dei ruoli che in essi trovano spazio di azione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Cultivating questions, questioning certainties. The specialized teacher as an inhabitant of the border
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
EditorElena Zizioli Massimiliano Fiorucci
Pagine650-653
Numero di pagine4
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • certezze
  • docente specializzato
  • domande

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Coltivare domande, interrogare certezze. Il docente specializzato come abitante del confine'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo