Abstract
[Ita:]Il paradigma della complessità o dell’ipercomplessità, come definito da Dominici quale elemento costitutivo dei contesti culturali e formativi odierni, trova concreto spazio di espressione e di attuazione in forme segnate sempre più dall’incertezza e dall’impossibilità di ridurre ogni realtà a modelli lineari di conoscenza. Tutto ciò induce pertanto a riflettere attorno al fatto che la complessità dei contesti e dei luoghi formativi implichi necessariamente una presa di coscienza anche di una complessità, non solo delle competenze, come appare ormai lampante, ma soprattutto, in senso più ampio, dei ruoli che in essi trovano spazio di azione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Cultivating questions, questioning certainties. The specialized teacher as an inhabitant of the border |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte |
Editor | Elena Zizioli Massimiliano Fiorucci |
Pagine | 650-653 |
Numero di pagine | 4 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- certezze
- docente specializzato
- domande