Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche.

Valeria Della Valle*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaRecensionepeer review

Abstract

[Ita:]La letteratura per l'infanzia è un patrimonio prezioso ed inesauribile per la costruzione identitaria e per l'iniziazione sociale di ciascuno, nonchè per la formazione dell'immaginario individuale e collettivo (Cambi, 1996). I libri illustrati, unendo saldamente testo e immagine, profilano una doppia narrazione sostenuta dalla connessione tra la scrittura e l'illustrazione, che ci conduce a chiare rappresentazioni e interpretazioni della realtà sociale (La Rocca, 2007).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Skin colors and gender differences in the illustrated books. Pedagogical research and perspectives.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)7-172
Numero di pagine166
RivistaCONSULTORI FAMILIARI OGGI
Volumeanno 28 - Luglio/Dicembre
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019
Pubblicato esternamente

Keywords

  • albi illustrati
  • letteratura per l'infanzia
  • narrazioni
  • pedagogia interculturale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo