Collaborazione e Competizione nel Servizio sanitario nazionale: evidenze empiriche nella regione Abruzzo

Daniele Mascia, Angelo Mucciconi, Fausto Di Vincenzo, Vito Di Candia

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Nel corso degli ultimi anni il Servizio sanitario nazionale è stato caratterizzato da una profonda evoluzione normativa che ha mutato l ambiente istituzionale in cui le aziende sanitarie svolgono le attività di assistenza, favorendo comportamenti tesi sia alla collaborazione che alla competizione interorganizzativa. Lo studio propone un analisi del nuovo ambiente istituzionale in una prospettiva organizzativa e descrive sul piano empirico, attraverso l impiego delle tecniche di social network analysis, il fenomeno della co-opetizione nella RegioneAbruzzo. I risultati dell analisi, condotta con l impiego della tecnica QAP (Quadratic Assignment Procedure), mostrano che quello della co-opetizione è un fenomeno osservabile empiricamente attraverso lo studio dei comportamenti interorganizzativi tesi alla simultanea cooperazione e rivalità tra strutture ospedaliere regionali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Collaboration and Competition in the National Health Service: empirical evidence in the Abruzzo region
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)235-247
Numero di pagine13
RivistaPOLITICHE SANITARIE
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • Servizio sanitario nazionale
  • competizione
  • coperazione
  • social network analysis
  • teorie organizzative

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Collaborazione e Competizione nel Servizio sanitario nazionale: evidenze empiriche nella regione Abruzzo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo