"Col suo nitore di gipsoteca surreale". Libero Andreotti al Teatro d'Arte di Luigi Pirandello. Siparietto metafisico*

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo costituisce un approfondimento rispetto al rapporto tra lo scultore pesciatino Libero Andreotti e il Teatro d'Arte di Luigi Pirandello. Gli esiti delle indagini archivistiche condotte presso i fondi della GNAM di Roma, dell'Istituto Statale d'Arte di Firenze, della Gipsoteca di Pescia, del Museo Biblioteca dell'Attore di Genova, dei Musei Civici di Storia e Arte di Brescia e di APICE a Milano consentono di definire nei suoi contorni contestuali, in particolare, l'ingaggio di Andreotti per la scultura di scena de "Diana e la Tuda", rappresentata a Milano nel 1927.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] "With its clarity of surreal plaster casts". Libero Andreotti at Luigi Pirandello's Art Theater. Metaphysical curtain*
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLibero Andreotti e il rapporto con l'antico nella scultura italiana del primo trentennio del Novecento
Pagine22-37
Numero di pagine16
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Libero Andreotti
  • Novecento
  • Scultura

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di '"Col suo nitore di gipsoteca surreale". Libero Andreotti al Teatro d'Arte di Luigi Pirandello. Siparietto metafisico*'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo