Coinvolgimento degli stakeholder e generazione di valore condiviso nelle amministrazioni pubbliche

Alessandro Sancino

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il coinvolgimento degli stakeholder nella governance delle amministrazioni pubbliche assume un ruolo fondamentale sia come mezzo di confronto con cittadini, ambiente, fornitori e dipendenti nell'ottica della responsabilità sociale della pubblica amministrazione sia come soluzione per fronteggiare in modo più efficace le nuove sfide che caratterizza-no il settore pubblico. In questa prospettiva, il presente capitolo evidenzia come il coin-volgimento degli stakeholder possa essere interpretato come una vera e propria funzione aziendale e richieda adeguati processi, strumenti e competenze manageriali. È, quindi, introdotto il concetto di ciclo di coinvolgimento degli stakeholder e sono proposti alcuni differenti ambiti (co-decision making, co-delivery, co-auditing) in cui possono essere coinvolti gli stakeholder. Infine, viene posto in luce il potenziale generativo insito nell’incontro tra management e stakeholder che può contribuire – in particolare in questo momento di crisi –alla co-generazione di nuovo valore condiviso.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Involvement of stakeholders and generation of shared value in public administrations
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCSR 2.0 proattiva e sostenibili. Tra mercati globali e gestione della crisi
Pagine127-143
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • amministrazioni pubbliche
  • corporate social responsability
  • management pubblico
  • stakeholder management
  • valore condiviso

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Coinvolgimento degli stakeholder e generazione di valore condiviso nelle amministrazioni pubbliche'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo