Abstract
[Ita:]Lo sviluppo delle competenze chiave per l'apprendimento permanente è un'attenzione dell'Unione Europea sin dai primi anni Duemila. Uno spazio di rilievo è riservato alle competenze digitali, che presuppongono l'utilizzo delle
tecnologie con dimestichezza, responsabilità e spirito critico per apprendere, lavorare e partecipare alla società odierna, caratterizzata dalla pervasività dei media. In Italia, una specifica azione del PNSD è stata attivata al fine di investire sull'ideazione di curricoli volti allo sviluppo di competenze digitali. Questo primo contributo indaga in che modo il curricolo adottato nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 da un Istituto di Scuola Secondaria sia stato percepito dagli
studenti, in relazione allo sviluppo di competenze digitali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] “Cogito Ergo Sum”: a digital curriculum for secondary schools |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 274-284 |
Numero di pagine | 11 |
Rivista | NUOVA SECONDARIA |
Volume | XLI |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Educazione mediale
- Competenza digitale
- Scuola secondaria di secondo grado
- Episodi di Apprendimento Situato
- Curricolo digitale