“Cogito Ergo Sum”: un curricolo digitale per la Scuola Secondaria

Marco Rondonotti, Serena Triacca

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Lo sviluppo delle competenze chiave per l'apprendimento permanente è un'attenzione dell'Unione Europea sin dai primi anni Duemila. Uno spazio di rilievo è riservato alle competenze digitali, che presuppongono l'utilizzo delle tecnologie con dimestichezza, responsabilità e spirito critico per apprendere, lavorare e partecipare alla società odierna, caratterizzata dalla pervasività dei media. In Italia, una specifica azione del PNSD è stata attivata al fine di investire sull'ideazione di curricoli volti allo sviluppo di competenze digitali. Questo primo contributo indaga in che modo il curricolo adottato nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 da un Istituto di Scuola Secondaria sia stato percepito dagli studenti, in relazione allo sviluppo di competenze digitali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] “Cogito Ergo Sum”: a digital curriculum for secondary schools
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)274-284
Numero di pagine11
RivistaNUOVA SECONDARIA
VolumeXLI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Educazione mediale
  • Competenza digitale
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Episodi di Apprendimento Situato
  • Curricolo digitale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di '“Cogito Ergo Sum”: un curricolo digitale per la Scuola Secondaria'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo