Cloud computing: governance, risk e compliance del nuovo paradigma dell'informatica.

Massimo Mamino, Norberto Patrignani

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La diffusione dei nuovi paradigmi del distributed computing e, in particolare, del cloud computing sta facendo emergere, accanto alle evidenti opportunità di natura economica, alcune criticità che ne possono vincolare e, in alcuni casi, limitare l adozione da parte delle imprese. Dopo aver definito cosa si intende, sul piano architetturale e tecnologico, con il termine di cloud computing (in particolare le tre modalità di utilizzo di questo nuovo paradigma: IaaS - Infrastructure as a Service, PaaS - Platform as a Service e SaaS - Software as a Service), il capitolo affronta tali criticità in una prospettiva di controllo della macchina IT e con specifico riferimento al settore finanziario, sviluppandole lungo tre direttrici tra loro fortemente correlate: governo del rischio, aspetti legali e di conformità normativa e regolamentare, pratiche di due diligence e auditing.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Cloud computing: governance, risk and compliance of the new IT paradigm.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIT governance e business performance.
EditorFEDERICO RAJOLA, CHIARA FRIGERIO
Pagine45-65
Numero di pagine21
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • cloud computing

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Cloud computing: governance, risk e compliance del nuovo paradigma dell'informatica.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo