Clinica psicologica in psicosomatica. Medicina e psicologia clinica fra corpo e mente

Gianluca Castelnuovo (Editor), Emanuele Zacchetti (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Il testo curato dai colleghi Zacchetti e Castelnuovo rappresenta nel panorama italiano un aggiornato contributo sull’importante tema clinico della psicosomatica. Dopo una doverosa parentesi diagnostica, aggiornata al DSM 5, scritta da uno dei massimi esperti di psicosomatica (Porcelli), il libro si concentra sulle principali tecniche di psicoterapia (Porcelli) ed in particolare sulle tecniche ipnotiche (Zacchetti). Largo spazio è dato poi al significato simbolico delle malattie psicosomatiche (Zacchetti e Merati) ed alla collaborazione fra medicina, soprattutto di base,e psicologia, in un ambito storicamente al confine fra le due discipline (Zacchetti e Rossini). L’ultima sezione è dedicata ad alcune esperienze concrete più specifiche. Vi è infatti spazio per la food addiction (Ceccarini), costrutto sempre più in voga nel campo dell’obesità, e per due esempi concreti di applicazione di approcci terapeutici molto diversi, come quello psicodinamico (Oasi) e strategico (Nardone). Questo testo rappresenta dunque un valido strumento di conoscenza per studenti, psicologi e medici interessati ad approfondire quell’affascinante mondo, al confine fra corpo e mente, che è la psicosomatica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Psychological clinic in psychosomatics. Medicine and clinical psychology between body and mind
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine237
ISBN (stampa)9788820489649
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • Psicosomatica
  • psicologia clinica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Clinica psicologica in psicosomatica. Medicina e psicologia clinica fra corpo e mente'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo