Classi in rete. Vol. 3: Analizzare le opportunità del cambiamento nelle piccole scuole

Giuseppina Rita Jose Mangione*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Libro

Abstract

[Ita:]Il modello Classi in rete, sperimentato da INDIRE nel contesto delle piccole scuole abruzzesi, ha sostenuto l’uso pedagogico della didattica a distanza nella progettazione degli insegnamenti disciplinari, permettendo di sostenere quelle realtà in cui la carenza di personale docente e un mancato completamento dell’orario scolastico non consentono il normale svolgimento delle attività. I docenti coinvolti, e formati attraverso una “palestra” laboratoriale, hanno raggiunto un buon livello di epistemic agency tramite l’uso di ambienti di gemellaggio virtuale, di videoconferenza e spazi di argomentazione innovativa come il knowledge Forum, progettando canevas di didattica condivisa e lavoro per classi “delocalizzate” tramite percorsi disciplinari comuni, coinvolgendo gruppi di studenti (di scuola primaria e secondaria di primo grado) in lavori di gruppo in parallelo adattando calendari, spazi e i ruoli dei docenti stessi. Permettendo di rilevare processi di inclusione educativa e al contempo creando valore aggiunto nell’ambito della ricerca nazionale e internazionale che si occupa di didattica in situazioni di remoteness, la sperimentazione italiana ha rilevato un impatto sulla qualità dell’esperienza educativa delle piccole scuole e ha restituito la definizione di “scenari di scuola” dove la tecnologia facilita la possibilità di ripensare le attività didattiche per classi aperte e multilivello proponendo indicazioni per ripensare la gestione organizzativa dell’ambiente di apprendimento integrato al digitale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Online classes. Vol. 3: Analyzing opportunities for change in small schools
Lingua originaleItalian
EditorePensa MultiMedia
Numero di pagine246
Volume2022
ISBN (stampa)9788867609680
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022
Pubblicato esternamente

Keywords

  • CLASSI IN RETE, CAMBIAMENTO, PICCOLE SCUOLE

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Classi in rete. Vol. 3: Analizzare le opportunità del cambiamento nelle piccole scuole'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo