Abstract
[Ita:]La sfida culturale e pedagogico-educativa di proteggere il pianeta comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di
uno sviluppo sostenibile e integrale. Essa attraversa il locale e il globale, il
singolo e le comunità, le generazioni attuali e prossime, sollecitando l’educazione a ripensarsi di fronte ad uno scenario mondiale in cui le povertà, le
disuguaglianze, i disastri ambientali bussano alle nostre coscienze.
L’enciclica Laudato si’, nello scegliere la chiave ecologica per interpretare il
nostro tempo, propone un approccio integrale, co-partecipato e relazionale
per restituire dignità all’humanum e prendersi cura della Terra. In questa
sfida collettiva di cittadinanza ecologica l’educazione gioca un ruolo primario nel costruire reti solidali, nutrendo la speranza di abitare con responsabilità e convivialità la casa comune, camminando insieme verso il futuro,
in un percorso di trasformazione comunitaria, con coraggio e servizio, nell’ascolto e nell’impegno civico per il bene comune, per la vita.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Citizens for the ecological turning point: living Laudato si' in a co-participatory journey |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Ricerca partecipativa e formazione sistemica |
Editor | L Dozza, P Ellerani, A Parola |
Pagine | 46-56 |
Numero di pagine | 11 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Svolta ecologica
- pedagogia
- ecologia integrale