Abstract
[Ita:]Il saggio analizza da un punto di vista metodologico due progetti di ricerca e sviluppo professionale degli insegnanti che il CREMIT dell’Università Cattolica ha realizzato, in parallelo, presso differenti poli formativi.
Parte integrante della proposta, finalizzata alla valorizzazione e all’esplicitazione delle competenze di Media Literacy, sull’Ict e la “scuola digitale”, è stata la partecipazione alla scrittura del libro Crescere onlife, il cui sottotitolo è significativamente L'Educazione civica digitale progettata da 74 insegnanti. La metodologia è la Ricerca Partecipata nella più ampia cornice della Nuova Ricerca Didattica, prospettiva che supera sia lo schema canonico sulla ricerca educativa, che la divide nei due grandi ambiti della ricerca teorica e della ricerca
applicata, sia la contrapposizione di ruoli tra Teorici e Pratici.
Nella scrittura, agli insegnanti - dall’Infanzia alla Secondaria di II grado - è stato chiesto di confrontarsi con una tassonomia ricavata dal confronto con i testi di Lowry (2003) e del gruppo italiano della Scrittura Industriale Collettiva; in un contesto blended, i formatori li hanno accompagnati ad esprimersi come ricercatori, promuovendo riflessione sulla cittadinanza digitale all’interno di comunità di pratica, adottando la scrittura
collaborativa il Peer-to-Peer (P2P) e il coaching come dispositivi per lo sviluppo professionale. Il saggio analizza gli orientamenti pedagogici, le pratiche educative e formative adottate, per collegare poi tale esperienza al costrutto della cittadinanza onlife e al curricolo di educazione alla cittadinanza.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Online citizenship. Participatory research, collaborative writing, teacher professional development |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 76-84 |
Numero di pagine | 9 |
Rivista | PEDAGOGIA E VITA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Nuova Ricerca Didattica
- Ricerca Partecipata
- sviluppo professionale
- scrittura collaborativa
- Onlife citizenship
- New Educational Research
- Participatory Research
- Professional development
- Collaborative writing
- cittadinanza onlife