Cittadinanza onlife. Ricerca partecipata, scrittura collaborativa, sviluppo professionale degli insegnanti

Stefano Pasta*, Pier Cesare Rivoltella*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il saggio analizza da un punto di vista metodologico due progetti di ricerca e sviluppo professionale degli insegnanti che il CREMIT dell’Università Cattolica ha realizzato, in parallelo, presso differenti poli formativi. Parte integrante della proposta, finalizzata alla valorizzazione e all’esplicitazione delle competenze di Media Literacy, sull’Ict e la “scuola digitale”, è stata la partecipazione alla scrittura del libro Crescere onlife, il cui sottotitolo è significativamente L'Educazione civica digitale progettata da 74 insegnanti. La metodologia è la Ricerca Partecipata nella più ampia cornice della Nuova Ricerca Didattica, prospettiva che supera sia lo schema canonico sulla ricerca educativa, che la divide nei due grandi ambiti della ricerca teorica e della ricerca applicata, sia la contrapposizione di ruoli tra Teorici e Pratici. Nella scrittura, agli insegnanti - dall’Infanzia alla Secondaria di II grado - è stato chiesto di confrontarsi con una tassonomia ricavata dal confronto con i testi di Lowry (2003) e del gruppo italiano della Scrittura Industriale Collettiva; in un contesto blended, i formatori li hanno accompagnati ad esprimersi come ricercatori, promuovendo riflessione sulla cittadinanza digitale all’interno di comunità di pratica, adottando la scrittura collaborativa il Peer-to-Peer (P2P) e il coaching come dispositivi per lo sviluppo professionale. Il saggio analizza gli orientamenti pedagogici, le pratiche educative e formative adottate, per collegare poi tale esperienza al costrutto della cittadinanza onlife e al curricolo di educazione alla cittadinanza.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Online citizenship. Participatory research, collaborative writing, teacher professional development
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)76-84
Numero di pagine9
RivistaPEDAGOGIA E VITA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Nuova Ricerca Didattica
  • Ricerca Partecipata
  • sviluppo professionale
  • scrittura collaborativa
  • Onlife citizenship
  • New Educational Research
  • Participatory Research
  • Professional development
  • Collaborative writing
  • cittadinanza onlife

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Cittadinanza onlife. Ricerca partecipata, scrittura collaborativa, sviluppo professionale degli insegnanti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo