Cinquant’anni di politiche per lo sviluppo alla luce della Populorum progressio

Simona Beretta

Risultato della ricerca: Contributo in libroCapitolo

Abstract

[Ita:]Oggi, una lettura attenta della PP ci aiuta da un lato a ritrovare le ragioni ideali per lavorare per lo sviluppo, dall’altro guardare con realismo alla questione dello sviluppo, riscoprendo un entusiasmo non superficiale per lo sviluppo «di tutto l’uomo e di tutti gli uomini ». La PP testimonia la certezza di avere ricevuto una visione globale della persona umana e dell’umanità (per cui lo sviluppo ha un “senso”), che la Chiesa ritiene suo dovere offrire a tutti1. Questa certezza di “senso” si traduce nella capacità dell’enciclica di mettere a fuoco declinazioni e proposte specifiche che hanno un respiro e una capacità davvero impressionanti di cogliere gli snodi fondamentali, le ambivalenze e problematicità delle politiche per lo sviluppo. Come si vedrà, la PP anticipa infatti diversi temi che solo nei decenni successivi arriveranno nel dibattito sullo sviluppo e che in molti casi sono diventati e costituiscono oggi oggetti “caldi” di ricerca e di dibattito politico-economico.
Titolo tradotto del contributoFifty years of development policies in the light of Populorum Progressio
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteQuestione sociale, questione mondiale. La permanente attualità del magistero di Paolo VI
EditoreVita e Pensiero
Pagine19-62
Numero di pagine44
ISBN (stampa)978-88-343-3347-1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • causazione circolare
  • dottrina sociale della chiesa
  • politiche di sviluppo
  • sviluppo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Cinquant’anni di politiche per lo sviluppo alla luce della Populorum progressio'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo