Abstract
[Ita:]La guida propone una riflessione sulle
tematiche di fondo e offre il quadro culturale entro il quale si colloca questa pubblicazione. Dato il
taglio didattico scelto, è stata utilizzata una forma grafica agevole in grado di facilitare la lettura, nonostante la complessità dei contenuti. L’apertura di finestre con citazioni di vari autori invita ad ulteriori
approfondimenti a partire dai testi indicati. La riflessione teorica sintetizzata in queste schematizzazioni
ruota attorno all’attribuzione di significato dei due concetti centrali di intercultura e cinema. L’approccio
interculturale non può essere inteso limitatamente al contesto classe, ma va collocato entro una prospettiva sociale di ampio respiro. Prospettiva che si fonda su principi di base quali la cittadinanza
democratica e la partecipazione. Una cultura della diversità può svilupparsi solo se si conciliano la
norma della maggioranza e i diritti delle persone appartenenti alle minoranze e solo se vengono
creati ambienti di dialogo aperti a tutti. In questa prospettiva l’intercultura viene intesa come incontro
dialogico tra storie, narrazioni, identità plurime che si trasformano in un continuo processo discorsivo e
l’educazione interculturale come relazione educativa definita in termini processuali e dinamici. Accanto
a un’idea di intercultura viene presentata un’idea di cinema non come semplice supporto alla didattica, né come semplice strumento per avviare un dibattito, ma come creazione artistica e produzione
sociale, come gioco di sguardi tra regista e realtà del film, tra film e spettatore, tra spettatore e propria
storia personale. Si fa poi riferimento alla dimensione interculturale del cinema in quanto meticcio,
intreccio di narrazioni e di sguardi, capace di attraversare frontiere. Dimensione che, per essere adeguatamente valorizzata, deve prevedere un approccio interculturale alla visione che tenga conto del
setting, delle modalità comunicative, dello stile di lavoro, dei ruoli degli attori presenti, dello spettatore come soggetto sociale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Cinema and teaching. Intercultural views |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Fondazione ISMU |
Numero di pagine | 70 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- cinema, scuola, intercultura