Abstract
[Ita:]La tesi fondamentale di questo saggio è che di fronte a uno snodo narrativo cruciale o al dilemma di un personaggio filmico le modalità di partecipazione cognitiva ed emotiva dello spettatore cinematografico siano analoghe alla dinamica psicologica che caratterizza il gioco d’azzardo. Costruito sui concetti di innervazione (Benjamin), azione (Goffman) e vertigine (Caillois), il modello di partecipazione filmica proposto mette in evidenza la disposizione psicofisica dello spettatore a ricercare esperienze “azzardate” che consentano di mettere alla prova i propri sensi e riguadagnare la posta in gioco della propria identità.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Gambling cinema |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 137-148 |
Numero di pagine | 12 |
Rivista | FATA MORGANA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Azzardo
- Credenza
- Gioco
- Innervazione
- Partecipazione filmica