Chiudere o... aprire? Il "superamento" degli OPG tra istanze di riforma e perenni tentazioni di "cambiare tutto per non cambiare niente"

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]La legge 17 febbraio 2012 n. 9 (di conversione, con modifiche, del decreto legge noto come “svuota carceri”) e le sue ulteriori e più recenti modificazioni prescrivono il “definitivo superamento” del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario e dell’assegnazione alla casa di cura e di custodia: annunciano la chiusura di tali istituti entro l’aprile 2014, prevedendo altresì la dimissione senza indugio degli internati non pericolosi e il trasferimento degli altri in apposite strutture a gestione esclusivamente sanitaria. Cosa accadrà nel sistema penale e penitenziario? Cosa comporterà il completamento di questo processo? Si tratta di una rivoluzione attesa e auspicabile, o di un ritocco che si appunta, tutto sommato, su dettagli applicativi? Il saggio offre un quadro di sintesi delle questioni di fondo e dei quesiti aperti, anche alla luce della giurisprudenza costituzionale. Gli autori segnalano i nobili intenti della novella e le sue non secondarie criticità e analizzano i profili concernenti il (mancato) raccordo con la disciplina processuale e penitenziaria. Lo scritto introduce altresì alcuni testi interdisciplinari pubblicati nella Rivista all'interno di un'apposita rubrica, denominata "focus" e dedicata monograficamente all’argomento: tali testi raccolgono diversi punti di vista e offrono l’occasione per riflettere sulle modalità di risposta al reato commesso dalla persona con infermità di mente.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Close or ... open? The "overcoming" of the NGOs between reform requests and perennial temptations to "change everything to not change anything"
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1339-1354
Numero di pagine16
RivistaRIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE
Volume2013
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • correctional mental health system
  • malattia mentale e sistema penale
  • mental illness and criminal justice system
  • misure di sicurezza e salute mentale
  • ospedali psichiatrici giudiziari
  • psychiatric asylums

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Chiudere o... aprire? Il "superamento" degli OPG tra istanze di riforma e perenni tentazioni di "cambiare tutto per non cambiare niente"'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo