Children outside the birth family: the challenge of preserving and narrating the life story between distances and presences. Proposals for educational support

Alessia Tabacchi*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo

Abstract

[Ita:]In Italia, un numero significativo di bambini vive al di fuori della propria famiglia d'origine. Si segnala che questa condizione rappresenta un'esperienza di discontinuità nei percorsi di vita dei minori e richiede il supporto di professionisti o genitori affidatari e adottivi. Questa realtà interpella la riflessione educativa poiché si intreccia con il processo di costruzione dell'identità personale. È una sfida che coinvolge la persona lungo tutta la sua vita e implica elementi che appartengono alla sfera della memoria e della progettualità esistenziale. Il presente contributo intende soffermarsi sulle dimensioni educative che possono orientare il processo di sostegno ai bambini, nell'ottica di favorire l'elaborazione e la costruzione di un'identità narrativa.
Lingua originaleInglese
pagine (da-a)1-7
Numero di pagine7
RivistaJOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING
VolumeIII
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Affidamento
  • Foster care
  • adoption
  • adozione
  • educational support
  • identità narrativa
  • narrative identity
  • residential childcare services
  • servizi residenziali per l'infanzia
  • supporto educativo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Children outside the birth family: the challenge of preserving and narrating the life story between distances and presences. Proposals for educational support'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo