Abstract
[Ita:]In Italia, un numero significativo di bambini vive al di fuori della propria famiglia d'origine. Si segnala che questa condizione rappresenta un'esperienza di discontinuità nei percorsi di vita dei minori e richiede il supporto di professionisti o genitori affidatari e adottivi. Questa realtà interpella la riflessione educativa poiché si intreccia con il processo di costruzione dell'identità personale. È una sfida che coinvolge la persona lungo tutta la sua vita e implica elementi che appartengono alla sfera della memoria e della progettualità esistenziale. Il presente contributo intende soffermarsi sulle dimensioni educative che possono orientare il processo di sostegno ai bambini, nell'ottica di favorire l'elaborazione e la costruzione di un'identità narrativa.
Lingua originale | English |
---|---|
Titolo della pubblicazione ospite | UBIQ.2022 - Metawelt: Corpi, Interazioni, Educazioni |
Pagine | 1-7 |
Numero di pagine | 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Affidamento
- Foster care
- adoption
- adozione
- servizi residenziali per l'infanzia
- residential childcare services
- supporto educativo
- educational support
- narrative identity
- identità narrativa