Chiesa, università, territorio. Alleanze educative e questioni di senso

Luca Giorgio Peyron

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il contributo mira a sostenere come l’Università sia uno dei luoghi privilegiati in cui la Chiesa può esercitarsi ad annunciare la Salvezza confrontandosi con la realtà presente e le sue interpretazioni e narrazioni. Da tale confronto nasce una maggiore capacità di annuncio nella società e con la società, in modalità che rispondano ad un contesto sociale e culturale estremamente frammentato ove si è perso il valore dell’autorità e con esso il bagaglio della tradizione e la possibilità di un’opera educativa che abbia nella generatività il suo registro fontale. Il mondo universitario ed il tempo dell’Università per i giovani diventano così laboratorio di alleanze educative e paradigma per una pastorale capace di risvegliare nelle ge¬nerazioni una coscienza cristiana in vista del suo compimento escatologico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Church, university, territory. Educational alliances and questions of meaning
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)110-122
Numero di pagine13
RivistaRIVISTA DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Volume2020
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020
Pubblicato esternamente

Keywords

  • università
  • educazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Chiesa, università, territorio. Alleanze educative e questioni di senso'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo