Abstract
[Ita:]Il saggio si concentra sul ruolo degli ordini e delle congregazioni religiose nel campo dell’istruzione nell’età dei Lumi e della Restaurazione, in tre paesi-chiave dell’Europa cattolica: Francia, Spagna e Italia. Emergono dalla ricostruzione le difficoltà sperimentate da tali enti di fronte alle politiche regaliste, che miravano a ridimensionarne la presenza, e a fenomeni come la diffusione dell’alfabetismo presso le classi medie o l’affermazione di istanze pedagogiche che scardinavano la tradizionale impostazione umanistica, privilegiando gli sbocchi professionali della formazione scolastica. Al tempo stesso, si nota, pur con inevitabili differenze da paese a paese, un considerevole slancio organizzativo che testimonia la capacità di individuare strategie educative e pastorali in linea con le esigenze della società.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Catholic Church and education in Europe between the seventeenth and nineteenth centuries |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La Compagnia della Storia. Omaggio a Mario Spedicato, I. Istituzioni ecclesiastiche e poteri tra centri e periferie dell’Europa mediterranea |
Editor | F Dandolo, A. Marcos Martín, G. Sabatini |
Pagine | 371-392 |
Numero di pagine | 22 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- Catholic Church, Education, Europe, XVIIIth Century, XIXth Century
- Chiesa Cattolica, Educazione, Europa, Secolo XVIII, Secolo XIX