Che cos'è la differenziazione didattica. Per una scuola inclusiva ed innovativa.

Luigi D'Alonzo, Anna Monauni

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Appare sempre più chiara a tutti coloro che “respirano la polvere delle scuole” – agli insegnanti appassionati del proprio lavoro e agli esperti che si occupano di offrire risposte significative alle richieste d’aiuto dei docenti e dei dirigenti – la necessità di favorire la rinascita della didattica che si propone in aula. Questo rinnovamento passa attraverso la differenziazione didattica, la «prospettiva metodologica di base capace di promuovere processi di apprendimento significativi per tutti gli allievi presenti in classe, volta a proporre attività educative didattiche mirate, progettate per soddisfare le esigenze dei singoli in un clima educativo in cui è consuetudine affrontare il lavoro didattico con modalità differenti».
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] What is didactic differentiation. For an inclusive and innovative school.
Lingua originaleItalian
EditoreSCHOLE'
Numero di pagine256
ISBN (stampa)9788828402770
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Differenziazione Didattica
  • Progettazione e Valutazione
  • Strategie didattiche

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Che cos'è la differenziazione didattica. Per una scuola inclusiva ed innovativa.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo