Abstract
[Ita:]Il contributo affronta il tema della ricerca in relazione al suo rapporto con le pratiche e le politiche educative, ancorando l'analisi ad alcune questioni significative che - per merito intrinseco e per attualità - possono essere considerate in termini di veri e propri challenge strategici ed epistemologici per la ricerca. L'analisi è articolata in tre parti: nella prima parte l'attenzione è posta sul fatto che la ricerca pedagogico-educativa ha da risolvere un problema di significatività, anche a fronte dei fattori culturali, politici ed economici che hanno fatto convergere l'attenzione sui temi dell'autorevolezza e dell'efficacia della ricerca; nella seconda, sono delineate alcune direzioni principali di impegno per una ricerca educativa intesa a qualificarsi come interlocutore originale ed essenziale della pratica e delle politiche educative; nella terza, sono poste in evidenza le tendenze internazionali, nel campo delle politiche educative e della ricerca, osservate in particolare nell'ultimo ventennio, le quali, oltre a risultare sempre più trasversali a Paesi diversi, sono state di fatto assunte e legittimate da organismi sovranazionali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Strategic and epistemological challenges for research in education |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 91-100 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | EDUCATION SCIENCES & SOCIETY |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Keywords
- conoscenza
- globalization
- globalizzazione
- knowledge
- policies
- politiche
- practices
- pratiche
- research
- ricerca