Cessione di azienda in bonis e responsabilità solidale del cessionario per i debiti “fisiologici” e “patologici”: disciplina codicistica e normative speciali.

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il saggio si propone di approfondire le diverse norme dettate dall’ordinamento giuridico in tema di responsabilità del cessionario di un’azienda (o di un suo ramo) per i debiti assunti dal cedente, distinguendo, in particolare, a seconda che si abbia riguardo a debiti “fisiologici”, inerenti allo svolgimento dell’ordinario ciclo produttivo (artt. 2560 c.c., 2112 c.c. e 58, co. 5, t.u.b.), oppure “patologici”, connessi a sanzioni amministrative comminate (artt. 33 d.lgs. 231/2001 e 14 d.lgs. 472/1997).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Sale of a performing company and joint and several liability of the transferee for “physiological” and “pathological” debts: code regulations and special regulations.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)777-812
Numero di pagine36
RivistaRIVISTA DI DIRITTO BANCARIO
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • cessione d'azienda

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Cessione di azienda in bonis e responsabilità solidale del cessionario per i debiti “fisiologici” e “patologici”: disciplina codicistica e normative speciali.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo