Cessione del quinto, estinzione anticipata e riduzione del costo totale del credito

Isacco Girardi*, Isacco Girardi*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]In una fattispecie di finanziamento al consumo stipulato prima della l. 106/2021 ed estinto anticipatamente, in sede di appello la sentenza in commento conferma la riduzione del costo totale del credito per una somma pari agli interessi e a tutti i costi sostenuti dal cliente, determinati secondo il criterio della proporzionalità lineare. La nota discute critica- mente la soluzione offerta della sentenza in commento, escludendo l’obbligo per la banca di retrocedere al cliente i costi upfront e affermando l’applicabilità del costo ammortizzato quale criterio di calcolo degli oneri contrattuali nel silenzio del contratto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Salary-backed loans, early repayment and reduction of the total cost of credit
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)66-83
RivistaBANCA BORSA TITOLI DI CREDITO
Volume2023
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Cessione del quinto
  • Consumer credit agreement
  • Credito al consumo
  • Early redemption
  • Estinzione anticipata
  • Lexitor
  • Reduction of the cost of credit
  • Riduzione del costo del credito

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Cessione del quinto, estinzione anticipata e riduzione del costo totale del credito'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo