Certificazioni etiche (lavoro, ambiente, religioni, benessere animale)

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Attraverso una prospettiva rivolta tanto alle certificazioni ufficiali regolamentate, quanto ai modelli facoltativi di certificazioni privata - per i quali l’Ue ha dettato una serie di orientamenti volti a indicare le migliori pratiche per l’attuazione di tali regimi - il contributo s'indirizza agli aspetti ecologici o ambientali delle pratiche agricole, al rispetto delle condizioni di lavoro in agricoltura, alla tutela del benessere animale nelle attività zootecniche e ai precetti religiosi inerenti alla preparazione e alla produzione degli alimenti. In relazione a siffatti aspetti, l'analisi rileva come la crescente attenzione che la società europea della conoscenza è andata maturando verso l’uso delle “certificazioni etiche” sia emblematica della rilevanza che, nel contesto agroalimentare, assumono i meccanismi regolativi diretti a garantire prodotti di qualità e scelte civiche consapevoli, per la costruzione di un legame di fiducia tra stakeholder e consumatori nei rapporti economici di scambio.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Ethical certifications (work, environment, religions, animal welfare)
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteTrattato di diritto alimentare italiano e dell’Unione europea
EditorP. Borghi, I Canfora, A. Di Lauro, L. Russo
Pagine532-539
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Certificazioni etiche
  • benessere animale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Certificazioni etiche (lavoro, ambiente, religioni, benessere animale)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo