Abstract
[Ita:]I giovani, nel corso della loro esperienza, possono vivere esperienze di cambiamento causate da eventi critici oppure determinate dalle transizioni da una fase all’altra del ciclo di vita che mettono a dura prova le loro capacità di adattamento. Nel presente studio sono prese in considerazione due esperienze emblematiche che mettono il giovane nella condizione di affrontare il cambiamento e di cercare nuovi significati per la propria esperienza esistenziale. Nella prima parte si prende in considerazione l’esperienza dell’innamoramento quale tappa importante del processo di crescita del soggetto e occasione per dare nuovi significati al proprio progetto di vita. Nella seconda parte viene approfondito il rapporto dei giovani con la sofferenza che nasce da situazioni critiche impreviste (la malattia, la morte di una persona cara, ecc…) e che può, a determinate condizioni, diventare occasione di apprendimento e di cambiamento.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Meaning seekers. Educational itineraries in post-modernity |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La relazione educativa nella post-modernità |
Pagine | 117-147 |
Numero di pagine | 31 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- Educational Relationship
- Falling in love
- Giovani
- Innamoramento
- Relazione educativa
- Sofferenza
- Young
- suffering