Causal relationship between PIL and construction flows: evidence from Italy

Silvia Angela Osmetti, Marta Nai Ruscone, Giuseppe Boari

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

Il presente lavoro si propone l’obbiettivo di analizzare congiuntamente le variazioni del flusso di costruzioni e della dinamica congiunturale in Italia; avvalendosi di opportune metodologie statistiche, lo scopo è quello di valutare gli effetti che l’andamento del settore delle costruzioni produce sul sistema economico e valutare se esso condiziona la dinamica del prodotto interno lordo. L’indagine è stata condotta utilizzando il test di causalità di Granger, generalmente applicato per investigare la relazione fra due serie storiche. In questo contesto, viene impiegato per valutare la relazione di causalità fra la serie del prodotto interno lordo e il flusso di costruzioni. L’analisi consente di verificare l’esistenza di correlazione fra le due serie, di mettere in evidenza la direzione di causalità e misurare l’eventuale sfasamento temporale fra ciclo del PIL e ciclo delle costruzioni. I risultati ottenuti permetteranno così di rispondere anche alle seguenti domande: -il settore delle costruzioni è prociclico, anticiclico o aciclico rispetto al PIL? -il settore delle costruzioni è anticipatore, posticipatore o coincidente rispetto al PIL?
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Causal relationship between PIL and construction flows: evidence from Italy
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDinamica del settore immobiliare-costruttivo e ripresa del pil: il caso italiano
Pagine1-8
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009
EventoLa dinamica del settore immobiliare-costruttivo e ripresa del Pil: il caso italiano - Milano
Durata: 10 giu 200910 giu 2009

Convegno

ConvegnoLa dinamica del settore immobiliare-costruttivo e ripresa del Pil: il caso italiano
CittàMilano
Periodo10/6/0910/6/09

Keywords

  • SERIE STORICHE ECONOMICHE
  • TEST DI CASUALITA' DI GRANGER
  • TEST DI NON STAZIONARIETA'

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Causal relationship between PIL and construction flows: evidence from Italy'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo