Cattolici per l educazione. Studi su oratori e associazioni giovanili nell Italia unita

Luciano Caimi

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Anche nel settore extrascolastico, l’impegno educativo dei Cattolici, dell’unità nazionale negli anni Cinquanta del Novecento, è risultato notevolmente ricco di proposte. Fra queste assumono particolare rilievo gli oratori e le associazioni giovanili. I primi hanno avuto prevalente diffusione in diverse diocesi del Settentrione e, soprattutto per merito di alcune Congregazioni religiose, in vari altri centri del Paese. Essi sono stati palestra formativa per un numero elevato di ragazzi e giovani del popolo. Dal canto loro, le associazioni giovanili, incominciando da quelle di Azione Cattolica, hanno fornito impulso speciale all’educazione cristiana e civile della gioventù. La vicenda di tali esperienze aggregative costituisce una pagina rilevante della storia tout court dei giovani italiani. Il volume offre una serie di esplorazioni storico-educative, che mettono a fuoco una pluralità di vicende, itinerari e modelli pedagogici, considerati nel più ampio quadro dei contesti socio-culturali ed ecclesiali di riferimento. Ne risulta un panorama vasto e articolato, in grado di fornire un significativo contributo di conoscenze alla complessa storia dell’educazione cattolica dell’Ottocento-Novecento.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Catholics for education. Studies on speakers and youth associations in united Italy
Lingua originaleItalian
EditoreLa Scuola
Numero di pagine399
ISBN (stampa)88-350-2037-9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2006

Keywords

  • CATTOLICI
  • CHIESA
  • EDUCAZIONE
  • ISTRUZIONE
  • NOVECENTO
  • ORATORI
  • OTTOCENTO

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Cattolici per l educazione. Studi su oratori e associazioni giovanili nell Italia unita'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo