Cattolici, educazione infantile e metodo montessoriano. La posizione della rivista «Pro Infantia» fra età giolittiana e fascismo

Renata Giovanna Bressanelli*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il saggio si propone di fare luce sui giudizi formulati dal periodico «Pro Infantia» sul metodo montessoriano nel quadro del vivace confronto che quel sistema educativo suscitò sia fra laici sia fra cattolici. La consultazione della rivista edita dalla Scuola editrice di Brescia ha messo in luce che, dopo averlo inizialmente guardato con un certo interesse, essa assunse un atteggiamento più prudente e critico. Tale presa di posizione si radicalizzò negli anni Venti quando, nonostante in alcuni autorevoli ambienti cattolici crescesse l’attenzione per il metodo della Montessori, «Pro Infantia» giunse a esprimere una severa stroncatura.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Catholics, childhood education and the Montessori method. The position of the magazine «Pro Infantia» between the Giolitti age and fascism
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)123-135
Numero di pagine13
RivistaNUOVA SECONDARIA
VolumeXL
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • Catholics
  • Cattolici
  • Early childhood education
  • Educazione infantile
  • Italia
  • Italy
  • Maria Montessori
  • Twentieth century
  • XX secolo
  • «Pro Infantia»

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Cattolici, educazione infantile e metodo montessoriano. La posizione della rivista «Pro Infantia» fra età giolittiana e fascismo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo