CARATTERISTICHE DI PERSONALITÀ IN FRATELLI DI PAZIENTI CON GRAVI PATOLOGIE PSICHIATRICHE. UN’INDAGINE ESPLORATIVA

Osmano Oasi, Francesca Pierazzuoli, Elisa Gatti, Maria Castelli

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Sono stati condotti vari studi sui caregiver di pazienti con gravi patologie psichiatriche, rilevando stress psicologico (Smith, 2007; Richieri, 2011), stati ansiosi e depressivi (Awad, 2008; Argyropoulos, 2008) e diminuzione della qualità di vita (Martens, 2001; Caqueo-Urizar, 2009). Il presente contributo si propone di esplorare le caratteristiche di personalità in fratelli di pazienti con gravi patologie psichiatriche che svolgono il ruolo di caregiver, effettuando un confronto sia con il gruppo di controllo sia con la popolazione normativa. Ci si attende di riscontrare nel gruppo dei caregiver caratteristiche psicopatologiche di personalità con una frequenza maggiore. Il campione è composto da 30 caregiver e da 30 soggetti per il gruppo di controllo. Per valutare le caratteristiche di personalità dei partecipanti è stato somministrato il Minnesota Multiphasic Personality Inventory 2 (Hathaway e McKinley, 1997). Inoltre, sono stati raccolti dati di natura socio-demografica relativi ai partecipanti (Scheda Anamnestica). Dai risultati emerge che il 46,7% dei partecipanti presenta indici psicopatologici di personalità, con una differenza statisticamente significativa tra maschi e femmine (χ2:6,857; p= 0.14). Le elevazioni più frequentemente riscontrate riguardano le scale Ansia (nel 23,4%) e Cinismo (nel 20%). Sono state riscontrate differenze statisticamente significative sia rispetto al gruppo di controllo che al campione normativo. In accordo con la letteratura, è possibile identificare la presenza di due differenti situazioni all’interno del gruppo dei caregiver: una parte dei soggetti presenta indici di disagio psicologico, mentre un’altra parte d’essi non evidenzia caratteristiche psicopatologiche di personalità. Le difficoltà legate al carico familiare possono, dunque, incidere in misura diversa sul benessere psicologico di fratelli o sorelle di pazienti con gravi patologie psichiatriche.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] PERSONALITY CHARACTERISTICS IN BROTHERS OF PATIENTS WITH SERIOUS PSYCHIATRIC PATHOLOGIES. AN EXPLORATIVE SURVEY
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del Congresso Nazionale delle sezioni AIP
Pagine347
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012
EventoCongresso Nazionale delle Sezioni AIP - Chieti
Durata: 20 set 201223 set 2012

Convegno

ConvegnoCongresso Nazionale delle Sezioni AIP
CittàChieti
Periodo20/9/1223/9/12

Keywords

  • Fratelli di pazienti
  • Personalità
  • Psicopatologia grave

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'CARATTERISTICHE DI PERSONALITÀ IN FRATELLI DI PAZIENTI CON GRAVI PATOLOGIE PSICHIATRICHE. UN’INDAGINE ESPLORATIVA'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo