Capitale sociale e competività: verso una lettura integrata dei meccanismi di sviluppo socio economici.

Luigi Serio, S. Alberton

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Negli anni più recenti l’evoluzione del pensiero sui temi della strategia e del vantaggio competitivo si è soprattutto soffermata sul tema della creazione di valore e sull’analisi del significato del termine conoscenza, immaginando che il processo di capitalizzazione della conoscenza fosse la base per attivare processi di apprendimento e di innovazione all’interno dei contesti organizzati. Sempre più infatti il tema della competitività è collegato al tema della competenza e del capitale sociale. In questo contesto concetti come il capitale sociale, capitale intellettuale e risorse umane occupano il nuovo scenario di riferimento per la creazione di valore e di vantaggio organizzativo e la priorità da un punto di vista manageriale diventa quella di comprendere in quali condizioni questo sistema trova l’humus ideale per craere e mantenere valore e vantaggio sostenibile nel tempo. Ultimo in ordine di tempo, in termini di riscoperta è il concetto di territorio su cui si immagina si giochi la fonte di vantaggio competitivo nel prossimo futuro.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Social capital and competitiveness: towards an integrated reading of socio-economic development mechanisms.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAlberton S, Serio L (2011). Capitale sociale e competività: verso una lettura integrata dei meccanismi di sviluppo socio economici. In: Campus formarea: verso modelli partecipativi. Esperienze di formazione, innovazione e sviluppo territoriale
Pagine5-144
Numero di pagine140
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • asset intangibili
  • competitività
  • territorio

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Capitale sociale e competività: verso una lettura integrata dei meccanismi di sviluppo socio economici.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo